I materiali

LEGNO MASSELLO

Tavole di legno di diversi spessori essiccate e stagionate. E’ il materiale più utilizzato per la realizzazione di mobili pregiati.

 

COMPENSATO MULTISTRATO

Pannello formato da tre-cinque o più strati di sfogliato di legno con le fibre incrociate a 90°, per garantire resistenza alla flessione e robustezza, realizzati con fogli di pioppo, betulla o faggio. Quando gli strati complessivi superano i 5 fogli si definisce multistrato.

 

PANNELLO TRUCIOLARE

Pannello composto da particelle di legno ottenute sminuzzando scarti di segheria e legno. I pannelli vengono rivestiti con fòrmica o materiali plastici.

 

MDF

E’ un pannello costituito da fibre di legno finemente preparate, legate da collanti molto forti. E’ un materiale estremamente compatto e resistente ed è usato prevalentemente per la laccatura.

 

PANNELLO LAMELLARE

E’ costituito da lamelli di legno massello di vario tipo, incollati sulle testate e lungo i bordi, per formare pannelli di vari spessori. E’ moto robusto e si presta a numerosi impieghi.

 

LISTELLARE

Struttura costituita da listelli di legno massiccio di pioppo o abete, incollati l’uno con l’altro, ricoperti da due fogli di tranciato (in genere pioppo o betulla) e successivamente rivestiti con un sottile strato di MDF.

 

TAMBURATO

Il tamburato è composto da un telaio in legno di abete al cui interno viene sistemato un materiale chiamato “nido d’ape” che può essere in legno o in cartone. Questo telaio viene pressato con due fogli di compensato o mdf, applicati sopra e sotto.